Avrai sentito spesso di “pannelli fotovoltaici”. Cosa sono, a cosa servono e come può sostenere la transazione ecologica? Scopriamo insieme come funziona questa tecnologia.

Il pannello fotovoltaico è per l’appunto un pannello lungo 1,70m e largo 1,10m formato da celle in pietre di silicio che a contatto con il sole iniziano a sfregiare generando una tensione di 4,5V.

  • I pannelli solari producono energia a corrente continua. Per questo motivo, i pannelli sono collegati ad un apparecchio chiamato inverter.

 

L’inverter trasforma la corrente continua (CC) in corrente alternata (CA) e si differenziano tra di loro in base alla potenza (W) che possono generare i pannelli.

  • L’inverter è a sua volta collegato ad un accumulatore.

 

L’accumulatore è una grossa batteria che immagazzina tutta l’energia elettrica inutilizzata prodotta dai pannelli. Torna utile per fornire energia durante la notte quando il pannello non produce corrente.

  • Per sviluppare un quantitativo maggiore di corrente in breve tempo è necessario installare una serie di pannelli (stringa).

Le stringhe, per avere efficienza, vanno posizionate a sud-est e a sud-ovest. In questo modo viene garantita una produzione di energia durante il giorno sempre efficiente.

 

I pannelli vengono fissati tramite delle strutture.

  • Le strutture sono l’insieme di tutti i componenti necessari per fissare i pannelli.

Impianto fotovoltaico ad isola

Grazie a questa tecnologia possiamo confermare che è possibile essere autonomi ed indipendenti. Esistono, infatti, gli impianti ad isola che permettono di generare e accumulare energia per avere sostanzialmente una rigenerazione infinita e che non dipende dalla rete di forniture elettriche comuni.

 

Perché investire nel fotovoltaico?

Il fotovoltaico permette di avere un taglio importante alla bolletta. I prezzi dell’energia oscillano in continuazione e in più nelle bollette si trovano anche delle imposte che comportano una maggiorazione dei costi. In più questo sviluppo di energia fa parte di quelle fonti rinnovabili e che sostengono l’ecologia. Qualunque edificio che include un impianto fotovoltaico cresce nella sua fascia di valutazione energetica. Di conseguenza, il valore dell’immobile cresce.

 

Il fotovoltaico in Italia

Il settore del fotovoltaico in Italia è in costante crescita. Il maggior numero di impianti sono collocati al nord ma l’obiettivo è quello di occupare quanto più territorio possibile. Lo Stato Italiano sostiene l’investimento dell’impianto fotovoltaico grazie a degli incentivi come il Superbonus 110%, il bonus ristrutturazione 50% o l’IVA agevolata al 10%.

Scopri i nostri prodotti dedicati al mondo del fotovoltaico

Condividi questo post

Commenti (0)

Nessun commento in questo momento