Il mercato della smart home, negli ultimi anni è in costante crescita. Nonostante si sta diffondendo in tutto il mondo, molti non sanno ancora di cosa si tratta. Scopriamo insieme che cosa studia questa scienza.

Che cos’è la domotica?

La domotica è l’insieme delle tecnologie che aiutano a migliorare la qualità della vita in casa assicurando un ambiente confortevole migliorando la sicurezza e garantendo il risparmio energetico. Il termine è composto dal latino “domus” che significa casa e informatica. Il primissimo concetto di domotica risale all’inizio della terza rivoluzione industriale con lo scopo di migliorare il comfort casalingo. Nel 1907 fu un impianto d’aria condizionata ad essere messo alla prova nel campo della domotica. Nel 1983, la GENESIS COMPUTER CORP produsse il primo sistema di controllo domestico (VICONTROLLER).

Oggigiorno, il sistema domotico consente di gestire coordinatamente tutti i dispositivi creando un ecosistema tra di loro. Immaginate di far comunicare il vostro cancello con l’impianto di sorveglianza o l’illuminazione con i sensori di movimento e il riscaldamento.

Come la posso sfruttare?

Grazie ai vari ecosistemi dei diversi brand che si occupano di soluzione intelligente puoi creare diversi scenari.

Ecco elencati alcuni esempi:

  • Se il sensore di movimento rileva delle persone, si regolerà la temperatura della stanza
  • Se viene rilevata una qualità dell’aria scarsa, verrà attivato il deumidificatore
  • Puoi rispondere al videocitofono a distanza tramite smartphone
  • Per prevenire lo spreco di energia, le lampadine verranno accese solo quando rileva delle persone e verranno regolate le tonalità di luminosità in base all’orario della giornata
  • Quante volte ti capita di uscire di casa e non ricordarti di aver spento le luci? Grazie ad un sistema domotico, non avrai più questi problemi
  • Puoi programmare l’orario dell’irrigazione per ridurre lo spreco dell’acqua

Come hai potuto notare, puoi rendere smart qualsiasi apparecchio elettronico che hai in casa.

Ecco un video dimostrativo di come potrebbe funzionare un impianto domotico della Bticino:

Inoltre per rendere più facile l’accesso a queste funzionalità, è possibile integrare il sistema domotico con i vari assistenti vocali tra cui Google e Alexa. Questo ti permette tramite rapidi comandi vocali assegnati agli speaker di inviare e ricevere dei segnali.

Come comunicano i vari dispositivi?

Nella domotica wireless, i protocolli di comunicazione più utilizzati sono:

  • Wi-Fi
  • Bluetooth
  • Z-Wave
  • Zigbee
  • Bus

Se più dispositivi tra di loro, non comunicano con lo stesso protocollo, corre in aiuto l’utilizzo di uno smart hub. Si tratta di un apparecchio che permette la comunicazione tra dispositivi con protocolli diversi.

Ricordiamo che è molto importante rendere sicura la rete per evitare violazioni da utenti indesiderati.

Ho un vecchio impianto, come posso renderlo “intelligente”?

Se l’impianto della tua abitazione non è recente, puoi comunque convertirlo grazie ai moduli domotici che vanno inseriti dentro le cassette elettriche.

Così facendo puoi controllare, ad esempio, le tapparelle e le luci tramite smartphone.

Quali sono i vantaggi?

Grazie ad un sistema domotico puoi anche monitorare i consumi di energia elettrica (per evitare blackout) e aiutare la transizione ecologica. Come? Ecco degli esempi:

  • Le luci verranno spente quando le stanze sono inoccupate;
  • I dispositivi in standby verranno spenti;
  • Le pompe di calore tengono in considerazione le previsioni meteo e le tariffe orarie dei consumi per risparmiare energia

In media, in un anno, avrai un risparmio di circa il 30 - 35 % sul consumo elettrico.

Una particolare attenzione va anche all’utilizzo “user friendly” dei vari prodotti. Ovvero, devono essere semplici ed intuitivi per garantire un facile accesso ed utilizzo da parte dei diversi utenti. Il supporto per i disabili è anche un fattore importante perché la domotica fornisce un importante aiuto a quelle persone che ne hanno necessità.

Importante anche la continuità dell’ecosistema. In caso di emergenza, bisogna sempre avere una seconda soluzione. Pensate nel caso in cui, per manutenzione, restate senza connessione internet! Tenete sempre “l’interruttore fisico” a portata di mano.

Un ecosistema smart cambierà anche il valore dell’immobile. Quindi, certamente è un investimento che ne varrà la pena e che ripagherà nel corso degli anni.

                      

Quali sono i brand più affidabili, secondo i consumatori finali?

  • Bticino
  • Vimar
  • Gewiss
  • ABB

Su questo sito puoi trovare, una categoria di prodotti dedicati alla domotica.

Dai un’occhiata qui.

Condividi questo post

Commenti (0)

Nessun commento in questo momento