Cosa è un recuperatore di calore e come sceglierlo?

Un recuperatore di calore è un dispositivo montato a parete utile a scambiare il calore tra due stanze. Viene utilizzato per il ricircolo dell’aria indoor e ha il compito di trattenere il calore dell’aria in uscita per rilasciarli all’aria nuova in ingresso.

Il vantaggio è quello di ridurre i consumi del riscaldamento d’inverno e del climatizzatore d’estate permettendo di risparmiare in bolletta.

La scelta del recuperatore di calore dipende da alcuni fattori.

Il primo tra tutti è la dimensione della stanza:

  • La ventilazione meccanica controllata dipende dalla dimensione della stanza (m3) che assicura un ricambio d’aria sufficiente

Il secondo fattore da considerare è il modo in cui viene utilizzata la stanza ovvero:

  • Quante persone solitamente ci sono all’interno
  • La tipologia di attività svolta all’interno

In termini economici, i costi possono variare. E’ sempre consigliato investire una spesa in un recuperatore di alta qualità per assicurare ottime prestazioni nel filtraggio e la ventilazione dell’aria.

Cosa è un aspiratore e quando conviene utilizzarlo?

Un aspiratore d’aria è un dispositivo formato da una ventola, montato a parete o a soffitto, utile a espellere verso l’esterno l’aria interna della stanza. Di norma viene azionato da un comando a interruttore. Possono essere anche adattati a diversi tipi di pareti (tipo in vetro). Può essere montato nelle zone cieche o dove non sono presenti prese d’aria o vie di fuga come ad esempio un bagno di un locale. Ne esistono di diversi tipi.

Scopriamo insieme quali:

  • Aspiratore assiale: l’aria estratta si muove parallelamente alle pale della ventola
  • Aspiratore centrifugo: l’aria viene estratta verso l’esterno grazie alla forza centrifuga della ventola
  • Aspiratore elicoidale: le ventole più grandi velocizzano e garantiscono la sua funzione in qualunque momento della giornata. Utilizzata nei panifici, nelle piscine e in altri locali industriali.

Aspiratore elicoidale

Aspiratore assiale

Aspiratore centrifugo

Il vantaggio principale è quello di eliminare i cattivi odori dentro una stanza.

Lo svantaggio principale è quello che durante le giornate di vento, l’aria esterna può entrare all’interno della stanza.

Questo problema può essere risolto con l’utilizzo di una serranda a gravità che permette la fuoriuscita d’aria e ne impedisce l’ingresso.

Condividi questo post

Commenti (0)

Nessun commento in questo momento